menu

Modello Organizzativo
Ex D. LGS. 231/2001

Il Decreto Legislativo n. 231/01 disciplina la responsabilità amministrativa delle persone giuridiche e delle associazioni.

Pertanto, sulla base del Decreto Legislativo n. 231/01 le aziende possono essere chiamate a rispondere, in sede penale, per i reati previsti dagli artt. 24 e 25 del D.lgs. 231/01, in forma consumata o tentata, in Italia o all’Estero, se commessi nell’interesse o vantaggio della Società da soggetti apicali o sottoposti all’altrui direzione.

L’articolo 6 del D.lgs. 231/01 prevede un esonero della responsabilità amministrativa in capo all’ente, se l’ente stesso prova che:

  1. è stato adottato ed efficacemente attuato, prima della commissione del fatto, un Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo
  2. sia stato incaricato un Organismo di Vigilanza dotato di autonomi poteri d’iniziativa e di controllo, con il compito di vigilare sull’osservanza e sul funzionamento del Modello organizzativo
  3. vi sia stata un’elusione fraudolenta del Modello Organizzativo da parte dei soggetti attivi del reato (soggetti apicali o persone sottoposte alla direzione o vigilanza dei suddetti)

Pertanto, il Modello Organizzativo si configura come uno strumento idoneo per eliminare o ridurre il rischio di commissione dei reati indicati nel citato Decreto. In quest’ottica, Morrow Sodali, in data 22 marzo 2019, si è dotata di un proprio Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo.

Inoltre, in coerenza con le previsioni del Decreto e del Modello Organizzativo 231/01, Morrow Sodali si è dotata altresì di un Organismo di Vigilanza, al quale sono affidati i compiti di vigilanza sull’effettività e osservanza del Modello e della sua diffusa ed efficace attuazione e di predisposizione delle proposte di aggiornamento, integrazioni, correzioni o modifiche laddove emergano esigenze di adeguamento dello stesso in relazione alle mutate condizioni aziendali e normative.

Le eventuali inosservanze del Modello Organizzativo 231 possono essere segnalate tramite l’indirizzo di posta elettronica odv@sodali.com.

Subscribe

close

Sign up with your email